Eventi - Siamo Rivalta

Vai ai contenuti

La Paella: carne, marisco o mista?

Siamo Rivalta
Pubblicato in Rubrica · 17 Agosto 2018
La prima volta che la provai non sapevo cosa fosse; me la proposero nelle sue diverse forme "paella de carne, de marisco o mista"  e per non farmi privare di niente optai per quella mista. Era il 1980, la mia prima vacanza in Spagna ed in tutta onestà alla paella ho sempre preferito abbondanti piatti di chuletas, sepia y calamares. Sposandomi con una Valenciana entrai successivamente in contatto con le tradizioni del luogo scoprendro la magia della "paella valenciana". Come la pizza, la paella è un piatto che unisce amici e parenti attorno ad un tavolo; un piatto semplice con " arroz, pollo, conejo y verdura".

"comer paella" nella provincia di Valencia è un rito domenicale che coinvolge migliaia di famiglie.  "Por encargo",  riservata in ristorante o cucinata in casa poco importa, l'importante è che sia fatta come tradizione vuole.

Questo non vuol dire che nella Comunidad Valenciana non si mangi il "marisco"; per quelli che alla carne preferiscono il pesce la tradizione del luogo propone la Fideuà de Gandia e, se proprio non potete farne a meno, il marisco piuttosto che con il riso lo accompagnerete con il fideo.
A questo punto per soddisfare la curiosità non resta che provare le differenze. Potete programmare un viaggio in Spagna oppure attendere che la tradizione valenciana vi raggiunga nelle sagre rivaltesi.

Consultate la pagina facebook "Paella, la verdadera Valenciana" e ne saprete di più









Torna ai contenuti